Negli ultimi 20 anni è particolarmente aumentata l’attenzione alla sicurezza in caso di incendio: questo ha portato a un notevole sviluppo della progettazione nel medesimo campo dell’ingegneria ed una notevole evoluzione del quadro normativo, sia a livello comunitario sia a livello nazionale.
I criteri generali della sicurezza stabiliti nel 1988 dalla Commissione Europea sono stati sviluppati attraverso procedure messe a punto nell’ambito degli Eurocodici, ormai disponibili nella versione definitiva approvata da tutti i paesi europei. Come negli altri paesi membri, anche in Italia il nuovo approccio normativo europeo è stato un riferimento per le norme nazionali che hanno subito un rinnovamento.
Dall’Agosto del 2015 infatti, con l’emanazione del Nuovo Codice di Prevenzione Incendi (D.M. 03/08/2015) si assiste, in Italia, innanzitutto ad una omogeneizzazione del corpus normativo, rendendolo più uniforme e meno discrezionale del passato. Il Nuovo Codice, inoltre, va ad allinearsi con gli standard Europei, lasciando molta più libertà di scelta al progettista e consentendo l’applicazione di metodi progettuali avanzati (approccio prestazionale), già molto usati negli altri Paesi europei.
In un periodo di radicali cambiamenti, della normativa tecnica di questo settore, l’attività della Commissione per la Sicurezza delle Costruzioni in Acciaio in caso di Incendio è particolarmente rivolta all’approfondimento ed alla divulgazione dei nuovi criteri normativi e dei metodi di calcolo messi a punto dalla ricerca, in modo da guidare verso una corretta individuazione delle soluzioni progettuali e fornire un supporto tecnico all’attività dei professionisti impegnati nella prevenzione incendi ed in generale nella progettazione delle costruzioni di acciaio.
L’obiettivo programmato, ovvero consentire al maggior numero possibile di utenti del settore delle costruzioni di ricevere corrette ed altamente specializzate informazioni sulla progettazione in carpenteria metallica in caso di incendio, rappresenta una garanzia sia per la sicurezza delle costruzioni che per quel maggiore sviluppo che merita l’acciaio nel nostro Paese.
www.promozioneacciaio.it/cms/it69-commissione-fuoco.asp