Compartimentazione antincendio

Home / Antincendio / Compartimentazione antincendio
Compartimentazione antincendio

Compartimentazione antincendio

Il capitolo S.3 del “Codice di prevenzione incendi” è dedicato alla compartimentazione antincendio. La misura di compartimentazione S.3 ha la funzione di suddividere l’opera da costruzione in volumi, ciascuno dei quali consentirà di mantenere al proprio interno l’eventuale incendio per un tempo prefissato. Il compartimento antincendio rappresenta una “cella” continua per la quale le prestazioni di contenimento dell’incendio al suo interno non degradano, almeno per il tempo stabilito dalla classe, in caso di sviluppo di incendio generalizzato.
Sul sito web dell’INAIL è stato pubblicato un Focus sulla misura S.3 del Codice sulla compartimentazione.
La pubblicazione, ha scopo divulgativo e non costituisce in alcun modo una linea guida né un canone interpretativo vincolante, è il risultato della collaborazione tra INAIL, Università La Sapienza di Roma, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e Consiglio Nazionale degli Ingegneri nell’ambito dei progetti previsti nel Piano delle attività di ricerca dell’INAIL per il triennio 2019/2021.
Vengono riportate le modalità di valutazione delle misure per limitare la propagazione dell’incendio ed alcuni esempi di progettazione, con l’utilizzo di soluzioni conformi e di soluzioni alternative.
I casi studio trattati si riferiscono a situazioni ipotizzate dagli autori a soli fini esplicativi. I giudizi di valore rappresentano l’opinione degli autori ed in nessun caso costituiscono istruzioni in merito a soluzioni tecniche vincolanti.
Caso studio 1: valutazione irraggiamento termico verso un bersaglio esterno all’edificio sorgente.
Caso studio 2: stabilimento per attività di produzione e stoccaggio di materiale plastico.
Caso studio 3: stabilimento per attività di lavorazione e stoccaggio di olii vegetali.
Caso studio 4: edificio storico adibito ad ufficio.
Caso studio 5: edificio pluripiano adibito ad ufficio.
Caso studio 6: compartimentazione di un fienile soluzione con tecnologia innovativa.
Caso studio 7: magazzino automatico e annesso corpo servizi.
Caso studio 8: edificio storico adibito ad uffici facenti capo a diversa titolarità.
Caso studio 9: deposito logistico e smistamento merci.

Autori: Raffaele Sabatino; Mara Lombardi; Mauro Caciolai; Piergiacomo Cancelliere; Andrea Marino; Luca Ponticelli; Chiara Crosti; Marco Di Felice; Mauro Galvan; Pietro Li Castri; Roberto Orvieto; Vincenzo Cascioli; Filippo Cosi.

clicca per scaricare il pdf