The Place to Build

Safety Village a Made expo 2021

La sicurezza antincendio e la sicurezza in cantiere sono i temi al centro di due talk organizzati all’interno di The Place to Build, contenuti ideati da Agorà per Made expo 2021. 

Per quattri giorni, dal 22 al 25 novembre, al Paadiglione 2 di Rho Fiera Milano, sono in programma 12 approfondimenti con esperti e temi di grande attualità. Potete scaricare tutti i programmi a questo link.

 

Mercoledì 24 novembre sono in calendario 2 incontri particolarmente interessanti per il nostro settore.

Vi aspettiamo!

 

11.00 Safety Village

La sicurezza antincendio alla luce del nuovo Codice Prevenzione Incendi. Focus sulle novità normative, sulla responsabilità assunta dal progettista, sui tempi della digitalizzazione con aggiornamenti sul progetto Fire Digital Check. Un momento di confronto anche sui tre decreti che hanno segnato il superamento del Decreto 10 marzo 1998: Decreto Controlli, Decreto Gsa, Decreto Mini codice. Interverranno (in ordine alfabetico):

Giuseppe Amaro, Gae Engineering

Marco Cavriani, Direttore regionale VV.F Lombardia

Fabio Dattilo, Capo emerito del Corpo Nazionale dei VV.F

Claudio Giacalone, Comandante VV.F della provincia di Como

Giuseppe Giuffrida, Responsabile tecnico Zenital

Luciano Nigro, Presidente SFPE IItaly, Presidente Jensen Hughes

 

15.30 Civiltà di cantiere

Cantieri sicuri perché il rischio e l’errore nel cantiere devono essere percepiti e monitorati dall’intera filiera. Ci si confronterà sull’importanza della partecipazione dei lavoratori nella gestione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Anche perché spesso sono proprio i lavoratori ad avere esperienze e conoscenze approfondite sul modo in cui il lavoro viene svolto. E possono contribuire all’elaborazione di misure di protezione e prevenzione efficaci. Interverranno (in ordine alfabetico):

Giuseppe Amaro, Gae Engineering

Stefano Bergagnin, Membro del Gruppo di lavoro Sicurezza sul lavoro del Consiglio nazionale ingegneri

Patrizia Ganzi, architetto, esperta in sicurezza sul lavoro

Riccardo Pagani, Ceo e founder BIMon