Safety Village Tour 2023 è ripartito da Firenze

Safety Village Tour 2023 è ripartito da Firenze

Safety Village Tour è ripartito alla grande. L’edizione 2023, che toccherà sei città italiane, ha preso avvio da Firenze. Sala gremita e pubblico attento per ascoltare esperti della sicurezza antincendio su competenze, responsabilità, approcci progettuali. A fare da sfondo a tutti gli interventi, il Codice Prevenzione Incendi declinato attraverso le nuove sfide che pone il mercato ma pure la legislazione.

Ampio spazio è stato dedicato dai relatori alla FSE, Fire Safety Engineering, che ingegnerizza la professione, alla digitalizzazione, ai rischi di fumo e calore, al ruolo delle strutture nella prevenzione antincendio. Un tema quest’ultimo spesso trascurato nel nostro Paese che invece richiederebbe un’azione sinergica tra progettazione strutturale e antincendio. Oggi infatti è fondamentale che la struttura di un edificio venga progettata con intenti comuni sia negli elementi strutturali sia in quelli antincendio. Altrimenti, lavorare in modo separato, per compartimenti stagni, rischia di portare a realizzazioni molto e costose e poco razionali.

Inoltre, per lo spazio “Una città, un progetto”, sono stati accesi i riflettori su un progetto importante che interessa Firenze: la Stazione Foster per l’alta velocità. Ne sono stati approfonditi il percorso autorizzativo, le problematiche e le metodologie applicate. Sempre attraverso il grandangolo della prevenzione incendi.

A seguito dell’introduzione alle tematiche da parte dell’Ing. Giulio Vannicelli del Comando provinciale VVF di Firenze sono intervenuti Piergiacomo Cancelliere, docente al Master di 1. Livello in FSE all’Università di Bolzano, Luciano Nigro, Presidente Sfpe Italia e direttore Jensen Hughes Italia, Giuseppe Amaro, esperto di sicurezza antincendio e ceo e fondatore di Gae Engineering, Alessandro Temperini, presidente Anace, Chantal Chaloui, membro di Sfpe Italia, e direttore dipartimento incendi di Jensen Hughes Italia, Sandro Pustorino, ingegnere esperto in comportamento al fuoco delle strutture, Giuseppe Giuffrida, Responsabile tecnico Zenital.

La prossima tappa di Safety Village il 16 marzo a Torino.