FSE DRIVER DEL CAMBIAMENTO

La spinta all’ingegnerizzazione nel settore della sicurezza antincendio chiede nuove competenze e professionalità. Profili già presenti in altri mercati, come per esempio quello anglosassone, nel nostro Paese faticano a diffondersi, scontando un pesante ritardo nel percorso formativo.
Un gap colmato dalla nascita del Master universitario di 1° livello in FSE, Fire Safety Engineering, organizzato dalla Libera Università di Bolzano e giunto alla sua seconda edizione. Fornisce una specializzazione nell’ambito dell’ingegneria antincendio, completando la formazione di base e integrandola con strumenti concettuali e approcci pratici richiesti dalla professione. Si tratta di un Master unico in Italia che si svolge presso il Campus dell’Università di Bolzano e che coagula competenze italiane ed internazionali con un percorso di formazione allineato ai programmi offerti dalle Università di Ghent, Lund, Edimburgo, Queensland, Maryland, dall’Università dell’Ulster e dall’ETH DI Zurigo.

Proprio per questo gli obiettivi formativi di questo evento sono quelli relativi agli ambiti di interesse propri dell’ingegneria antincendio:
1. scienza del fuoco, 2. comportamento umano ed evacuazione, 3. sistemi di protezione antincendio, 4. analisi della protezione antincendio e progettazione prestazionale, 5. legislazione e normativa, 6. progettazione edilizia integrata, in chiave di prevenzione e non solo di reazione al fuoco.
Un percorso che si snoderà attraverso 3 filoni: #INNOVAZIONE (Costruisci il cambiamento. aggiornati, partecipa, condividi.)
#FILIERA (I nuovi rapporti tra gli attori della sicurezza antincendio.) #MERCATO (Dove sono i miei Clienti?)

 

BOLZANO, venerdì 20 Ottobre 2023
NOI TechparkSüdtirol Alto Adige | Auditorium A2.2.32 | via A. Volta, 13/A Bolzano
ORE 10:00 – 17:30
SCARICA IL PROGRAMMA

BOLZANO, sabato 21 Ottobre 2023
Libera Università di Bolzano | Piazza Università, 1 Bolzano
ORE 9:00 – 17:00
SCARICA IL PROGRAMMA

In fase di autorizzazione CFP (intera giornata) per: ARCHITETTI, INGEGNERI, GEOMETRI, PERITI IND.LI
Seminario di aggiornamento in materia di prevenzione incendi ai sensi dell’art. 7 del D.M. 05/08/2011: in fase di autorizzazione